Un corso di formazione tomista sul trattato “De Deo uno et trino”

Dal 5 all’8 febbraio presso l’ISTITUTO DI TEOLOGIA ECUMENICO-PATRISTICA “SAN NICOLA” a Bari si terrà un corso di formazione tomista sul trattato “De Deo uno e trino” in occasione del 750mo anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, organizzato dalla FACOLTÀ TEOLOGICA PUGLIESE su iniziativa della comunità domenicana di Bari.

Il corso sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Barzaghi, sacerdote domenicano, filosofo e teologo, preside dello Studio filosofico domenicano di Bologna.
Nella prima parte si rifletterà sulla teologia filosofica o razionale come scienza che studia Dio dal punto di vista semplicemente naturale o razionale; mentre nella seconda parte sul mistero di Dio che è mistero di unità sostanziale nella trinità delle persone.
I momenti della trattazione saranno i seguenti:
descrizione dello sguardo metafisico; l’esistenza di Dio; la natura di Dio; il nostro modo di conoscere Dio; il nostro modo di esprimere la conoscenza di Dio; le processioni intradivine; le persone; la pluralità delle persone divine; i modi espressivi della unità e pluralità in Dio; la nostra conoscenza delle persone divine; le persone in rapporto all’essenza, alle proprietà e agli atti nozionali; l’uguaglianza delle persone; le missioni divine.